AVVISO IMPORTANTE

I 50 medici di Unità Speciali di Continuità Assistenziale, per frequentare i corsi obbligatori riceveranno un codice col quale potranno iscriversi

 

 

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Presentazione

Codice identificativo univoco

16.19.3.0 EXTRA PAF.2020

 

        ABC- Analisi del Bisogno di Cambiamento

condotta da:

UOD FORMAZIONE

Conoscenze, abilità e competenze attuali:

La diffusione da COVID 19 sembra essere stata causata da focolai di infezione correlati a comportamenti personali e organizzativi non coerenti con le procedure di igiene e di profilassi, di protezione e prevenzione

Conoscenze, abilità e competenze necessarie:

Applicare, correttamente e compiutamente, le linee guida OMS nei comportamenti individuali e organizzativi

Obiettivi e misurazioni

 

 

          Idea Progettuale e Razionale Scientifico

I 50 medici che andranno a comporre le Unità Speciali di Continuità Assistenziale-USCA  per assolvere agli obblighi di formazione previsti dal D Lgs 81/2008 e per soddisfare le condizioni dettate dalla Regione Puglia, in materia di formazione dovranno intraprendere necessariamente  e obbligatoriamente un percorso formativo.

la formazione è a distanza e, ma ricorrendo ad idonee metodiche di training, il partecipante riuscirà a garantire non solo l’ apprendimento delle conoscenze e, quindi, delle cose da sapere, ma anche delle abilità, ovvero il saper fare. Inoltre ci saranno attività di ‘Formazione sul Campo’. 

 

      Obiettivi e misurazioni del Cambiamento 

Al termine di ogni corso il discente sarà in grado di......

CONOSCENZE

Sapere quali sono le linee guida e procedure.

Sistema di misurazione  e valutazione  del cambiamento

STRUMENTO

Prova oggettiva di profitto

PROCEDURA

Risposte alle domande dei test

TEMPISTICA

Durante il corso

CRITERIO

l'80% delle risposte esatte

 

Al termine di ogni corso, il corsista, data una richiesta specifica, deve essere in grado di eseguire le procedure correttamente e compiutamente

ABILITA'

         Sistema di misurazione  e valutazione del cambiamento

STRUMENTO

Scala di valutazione

PROCEDURA

Prova strutturata di comportamento eseguita, eventualmente anche in simulazione, in un Setting di valutazione a distanza

TEMPISTICA

Al termine del corso

CRITERIO

100% di risposte corrette

 

 

 

   

SOTTO LO STESSO OMBRELLO PROGETTUALE VENGONO RACCOLTI DIVERSI PERCORSI FORMATIVI PIANIFICATI

PROGRAMMA

1. FORMAZIONE GENERALE

 Formare i 50 medici in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro conformemente a quanto disposto dal D. Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato regioni del 21/12/2011.

2. LAVAGGIO SOCIALE DELLE MANI

Un corso di formazione che trasmetta agli operatori precedentemente formati e non, l’importanza di tale procedura, in particolare in questo momento storico.

3. VESTIZIONE/SVESTIZIONE CON CAMICE O TUTA

Gli operatori sanitari chiamati ad intervenire in questa emergenza devono assicurarsi di eseguire correttamente e compiutamente le procedure di vestizione e svestizione delle tute, dei camici e degli altri DPI.

4. BLSD

Implementare la formazione del BLS si rende necessario per salvare una vita.

L’idea è di un Kit da cui imparare le procedure di rianimazione in meno di 30 minuti utilizzando un manichino per esercitarsi nella respirazione artificiale e nel massaggio cardiaco direttamente da casa o da altro luogo.

5. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: LA NORMATIVA, USO E UTILIZZO

Un corso di aggiornamento sulle attuali normative che regolano l’uso dei DPI

6. LA SANIFICAZIONE AMBIENTALE

Un corso sulle linee guida e protocolli di sanificazione

 

 7. PSICOEDUCAZIONE

In questo momento storico, di emergenza, I  50 medici sono sottoposti a numerosi stressor.

Un percorso sul tema come fronteggiarlo, è di fondamentale importanza, ed è costituito da più attività formative nelle aree delle emozioni, comunicazione interpersonale, gestione dello stress e del comportamento prosociale.

8. FORMAZIONE CONTINUA CIRCOLARE E ORIZZONTALE

Il corso rappresenta un aggiornamento continuo per per l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta in emergenza Covid 19

 

 

 

OGNI PERCORSO FORMATIVO E' ARTICOLATO

IN MODALITA' SMARTLearning che può comprendere 6 step:

  1. DISSONANZA COGNITIVA (COGNITIVE DISSONANCE)

Presentazione di situazioni problematiche con evidenti carenze relative alle competenze sia individuali che organizzative e relazionali.

Il Bias Cognitivo e le euristiche si antepongono alla domanda da porre a Sé stessi: “Come mai è accaduto tutto questo?”

 

 2.  VIDEO MODELING

(APPRENDIMENTO DA MODELLO)

Verifiche di apprendimento in modalità “smart e-learning”.

Presentazione delle linee guida, procedure, misure e prescrizioni. Presentazione di video in modalità statico e dinamico come supporto dell’apprendimento:

la ricostruzione di esperienze reali

la visualizzazione di processi dinamici

la combinazione di differenti sistemi simbolici (immagine, testo, narrazione, contenuto)

multimediali coerenti

 

 3.  TRAINING in simulazione a distanza

Videoripresa dalla simulazione dell’esecuzione delle procedure.

Monitoraggio in modalità “smart e-learning”

Debriefing in “smart e-learning” con i Tutor e visione delle videoregistrazioni effettuate.

 

 4.  CHECK POINT

Verifica formativa sui comportamenti e sulla psicoeducazione, propedeutica 

 

5.  FORMAZIONE  SUL CAMPO (FSC)

Osservazione sistematica in presenza e in modalità a distanza.

Monitoraggio ed automonitoraggio del comportamento individuale

 

6.  MONITORAGGIO DELL’ORGANIZZAZIONE

Osservazione e monitoraggio contemporaneo alla quinta parte

 

METODI

Presentazione di video, audio, testi, test a risposte multiple, attività formative web-based, utilizzazione di check list e scale di valutazione



Informazioni

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Lingua

Italiano

Informazioni

Le attività  del progetto di formazione USCA  intende contribuire alla formazione dei 50 medici di Unità Speciali di Continuità Assistenziale :  

  1. FORMAZIONE GENERALE

  2. LAVAGGIO SOCIALE DELLE MANI

  3. VESTIZIONE/SVESTIZIONE CON CAMICE O TUTA

  4. BLSD

  5. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: LA NORMATIVA, USO E UTILIZZO

  6. LA SANIFICAZIONE DELLE ATTREZATURE MEDICHE

  7. GESTIONI DELL STRESS E ABILITA' DI FRONTEGGIAMENTO

  8. FORMAZIONE CONTINUA CIRCOLARE E ORIZZONTALE

 

Responsabili

Responsabile scientifico

  • GC
    Dott. GUIDO CARDELLA
    Direttore Distretto Sociosanitario Asl Ta, Delegato Datore di lavoro
  • VC
    Dott. VITO GREGORIO COLACICCO
    Direttore Generale ASL Taranto
  • GR
    Dott.ssa GIUSEPPINA RONZINO
    Direttore Dipartimento Cure Primarie

Docente/relatore

  • DD
    Dott. DANIELA DE LUCA
    Tecnico della Prevenzione del Servizio di Prevenzione e Protezione ASL TA Formatore della Sicurezza sul Lavoro

Direttore responsabile

  • DS
    Dott. DONATO SALFI
    Psicologo Psicoterapeuta Professore a contratto UNIBA

Tutor

  • fg
    Dott. Francesco Gallo
    Medico Medicina Generale Asl Taranto

Coordinatore organizzativo

  • AE
    Sig. ANTONIO ETTORRE
    Geometra, Coadiutore Amministrativo UODFormazione Gestore Sicurezza

Programmatore didattico

  • NC
    Dott. NICOLA CETERA
    Educatore Professionale DART, Agente della Formazione

Proponente

  • VC
    Dott. VITO GREGORIO COLACICCO
    Direttore Generale ASL Taranto
  • GR
    Dott.ssa GIUSEPPINA RONZINO
    Direttore Dipartimento Cure Primarie
  • DS
    Dott. DONATO SALFI
    Psicologo Psicoterapeuta Professore a contratto UNIBA

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia
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